I render sono utili per rendere chiaro come sarà un ambiente dopo la sua realizzazione. Ne esistono di diversi tipi e si differenziano in base alla tipologia di render, all’esperienza del renderista e al tempo che questo passa nella loro realizzazione.
Con il termine rendering (o renderizzazione) si intende il processo di creazione di immagini realistiche.
Questo strumento è molto utile nel caso volessimo mostrare ad un cliente quale sarà l’aspetto di un progetto una volta terminato, permettendogli così di diventare parte integrante del processo di realizzazione.
Parente stretto della fotografia, un render può essere realizzato attraverso diversi programmi di modellazione.
Non tutti però apprezzano la realizzazione di immagini fotorealistiche mediante l’utilizzo di software: questo avviene nei puristi del disegno, i quali considerano insuperabile la creazione di immagini utilizzando ancora la tipica carta e penna; altri invece definiscono il render come un fondamentale strumento per mostrare al cliente come verrà casa sua o un luogo in particolare.
Nei render lo spazio gioca un ruolo fondamentale: la modellazione tridimensionale permette di captare immediatamente quanto sarà lo spazio occupato differenziando da quello libero e può essere facilmente controllabile anche in fase progettuale. Questo costituisce un enorme risparmio di tempo e di costi, in quanto il progetto stesso potrà essere revisionato se, una volta visti i render, il cliente decide di cambiare qualcosa.
Non è possibile fare una classificazione univoca e riconosciuta delle tipologie di render, ma in generale si distinguono in base alla somiglianza e conformità con la realtà, alla destinazione d’uso, render interni o esterni e render di massima o riferiti al progetto esecutivo.
I render fotorealistici in alcuni casi possono anche essere progettati con la possibilità di muoversi all’interno dell’immagine: in questo modo verrà data la possibilità di girare all’interno della stanza e osservare lo spazio da tutte le prospettive.
Mediante l’utilizzo di render è possibile fare un foto inserimento: si tratta dell’inserimento del render all’interno di una foto reale per dare ancora di più la percezione di come verrà al termine del progetto.
Da un punto di vista personale, permette la pubblicazione del progetto ancora prima che venga fatto l’intervento così da mostrare quale sarà il prodotto finale e permetterti di acquisire nuovi clienti. Le immagini render possono essere utili sia per lo studio di architettura che per l’agenzia di comunicazione, comprendendo tutte quelle attività che si interessano della comunicazione del progetto.
Affidati a professionisti per la realizzazione dei tuoi render per avere un’idea chiara di come verranno realizzati i tuoi progetti. Da Artecasa sarai seguito da un team di esperti del settore per realizzare immagini fotorealistiche e visualizzare così come sarà in futuro la tua casa.